martedì 5 novembre 2013

Scoperto fossile di un ornitorinco gigante in Australia

Nel Queensland, Australia, è stato recentemente ritrovato un dente fossile di una specie estinta di ornitorinco gigante carnivoro, subito ribattezzato dagli scopritori "Ornitorincozilla".

Dai resti rivenuti si pensa che la creatura misurasse circa 1 metro e che fosse vissuta circa 15 milioni d'anni fa.
Il ritrovamento suggerisce che l'evoluzione dell'ornitorinco è un po' più complicata di quanto si pensasse; il Prof Mike Archer, dell'Università del New South Wales ,interpellato sulla questione, ha detto : "Questo improvviso ritrovamento indica che ci sono rami evolutivi nella famiglia degli ornitorinco di cui non sospettavamo l'esistenza. Ora sappiamo che c'erano dei rami laterali su questo albero evolutivo, di cui uno gigante, che viveva in un'epoca in cui si riteneva ci fossero degli ornitorinco di taglia notevolmente più piccola e privi di denti.




Ricostruzione del fossile di ornitorinco gigante ritrovato; si pensa misurasse circa 1 metro


Oggi tutto ciò che è stato ritrovato dell'ornitorincozilla è un dente fossile(un molare) nel letto del fiume Riversleigh nel nord-ovest del Queensland.
La presenza di sporgenze sul dente fossile, inoltre, suggerisce che la dieta di questo animale fosse composta prevalentemente da crostacei, tartarughe, rane e pesci.
Sulla base del dente fossile i ricercatori hanno stimato che la nuova specie, ribattezzata Obdurodon tharalkooschild, misurasse almeno il doppio rispetto agli odierni esemplari di ornitorinco.

La zona dove è stato ritrovato questo fossile, oggi deserta, milioni d'anni fa era ricca di vegetazione e paludi in cui, si pensa, che questo animale trascorresse le giornate cacciando negli stagni d'acqua dolce.
A causa dei pochi ritrovamenti non è facile risalire all'aspetto d'insieme di questo ornitorinco, tuttavia gli studiosi, attraverso altri fossili relativamente più recenti e rivenuti nella medesima zona, suppongono che Obdurodon tharalkooschild avesse lo stesso aspetto degli odierni ornitorinco ovvero un becco appiattito "ad anatra", zampe e pelliccia "da castoro", grandi piedi palmati e speroni velenosi.


Molare fossile ritrovato di Obdurodon tharalkooschild

Questa nuova scoperta conferma ulteriormente quanto sia importante la ricerca sul campo dei fossili in modo tale da ritrovare i tasselli mancanti dell'evoluzione di ogni animale presente al mondo. Attraverso lo studio del passato, si possono avere informazioni molto importanti riguardo il clima presente in epoche lontane ed il motivo per cui noi e gli animali odierni ci siamo evoluti in questo modo invece di avere forme, colori o strutture differenti.
La scoperta di questa specie apre un nuovo scenario di ricerca in Australia confermando che ad ogni scoperta si ottengono molte nuove ed avvincenti domande a cui tentare di rispondere.


1 commento:

  1. Ciao a tutti. Avevo il cuore spezzato perché avevo un pene molto piccolo, non bello da soddisfare una donna, avevo così tante relazioni interrotte a causa della mia situazione, ho usato così tanti prodotti che ho trovato online ma nessuno poteva offrirmi l'aiuto che cercavo. ho visto alcuni commenti su questo dottore chiamato Chief Dr Wealthy e ho deciso di inviargli un'e-mail su: wealthylovespell@gmail.com, così ho deciso di provare il suo prodotto a base di erbe. gli ho mandato un'e-mail e mi è tornato in mente, mi ha dato alcune parole di conforto con la sua crema alle erbe per l'allargamento del pene. Entro 1 settimana da lì, ho iniziato a sentire l'ingrandimento del mio pene ", e ora sono solo 2 settimane di utilizzo del suo prodotti il mio pene è di circa 9 pollici più lungo e forte. Sono così felice .. mi sento libero di contattare il capo Dr Wealthy sulla sua e-mail: wealthylovespell@gmail.com o puoi anche chiamarlo sul contatto dell'app Whats +2348105150446

    RispondiElimina