mercoledì 13 novembre 2013

Avvistato in vietnam uno dei mammiferi più rari conosciuti

Uno dei mammiferi più rari e minacciati del mondo, Pseudoryx nghetinhensis, conosciuto anche col nome di Bue Vu Qang o Saola, è stato fotografato per la prima volta dopo 15 anni in Vietnam, sulle montagne al confine col Laos, nel mese di Settembre.
Questa è sicuramente una grande scoperta che ci da ancora speranza per il recupero di questa specie, molto rara, e per saperne di più sulle sue abitudini alimentari e sulla sua fisiologia e comportamento.



Pseudoryx nghetinhensis
L'ultimo avvistamento di questo grande e raro mammifero avvenne nel 1998 secondo il direttore della riserva naturale del Quang Nam, Dang Dinh Nguyen.
Il WWF, appena saputo di questo avvistamento, si è mobilitato e coadiuvato dalle guardie forestali locali ha eliminato le trappole che i bracconieri sono soliti costruire in quelle zone.
Infatti i bracconieri hanno la terribile abitudine di preparare trappole per cacciare Saola, Cervi, civette ed altri animali che sono considerati una prelibatezza per la gastronomia vietnamita e che non possono essere cacciati, soprattutto in questa zona, perché è riserva naturale per la conservazione della flora e fauna locale.
Non si conosce molto di questo animale a causa della sua rarità, dell'ambiente impervio in cui vive e della sua titubanza nei confronti dell'uomo;
Il WWF stima, nella migliore delle ipotesi, che ci siano ancora migliaia di esemplari di questo mammifero ma altre stime, molto più pessimistiche, parlano di pochi esemplari rimasti (poche decine) che si troverebbero lungo il confine tra Laos e Vietnam.

Una delle foto che hanno ripreso la presenza di un Saola nelle foreste al confine col Laos




















Descrizione (fonte Wikipedia)
Il Saola è alto circa 80-85 cm al garrese e pesa 90-95 kg. Il mantello è marrone scuro, con una striscia bianca che corre lungo il dorso. Le zampe sono di colore scuro con macchie bianche in prossimità degli zoccoli. Altre strisce bianche verticali si trovano sulle guance, sopra gli occhi, sul naso e sul mento. Ogni esemplare ha un paio di corna, leggermente curve all'indietro, che raggiungono il mezzo metro di lunghezza.

Stando a quanto riferito dalle popolazioni locali, i Saola si muovono in piccoli gruppi di 2-3 esemplari.
Sono erbivori che si nutrono di piccole piante frondose e di arbusti.



La specie è minacciata dal degrado del sua habitat naturale e, come precedentemente accennato, dal bracconaggio che utilizza metodi di caccia invasivi come trappole che catturano ogni cosa, senza alcuna distinzione.

Altri link alla notizia:
http://news.mongabay.com/2013/1112-hance-saola-vietnam.html?fbfnpg

http://www.theguardian.com/environment/2013/nov/13/saola-sighting-vietnam-rare-mammal

Per saperne di più:
http://www.natureworldnews.com/articles/4885/20131113/saola-asian-unicorn-caught-camera.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Pseudoryx_nghetinhensis

http://www.corriere.it/animali/10_marzo_22/saola-mammifero-raro-rischio-estinzione-vietnam_a3404946-358f-11df-bb49-00144f02aabe.shtml


1 commento:

  1. Ciao a tutti. Avevo il cuore spezzato perché avevo un pene molto piccolo, non bello da soddisfare una donna, avevo così tante relazioni interrotte a causa della mia situazione, ho usato così tanti prodotti che ho trovato online ma nessuno poteva offrirmi l'aiuto che cercavo. ho visto alcuni commenti su questo dottore chiamato Chief Dr Wealthy e ho deciso di inviargli un'e-mail su: wealthylovespell@gmail.com, così ho deciso di provare il suo prodotto a base di erbe. gli ho mandato un'e-mail e mi è tornato in mente, mi ha dato alcune parole di conforto con la sua crema alle erbe per l'allargamento del pene. Entro 1 settimana da lì, ho iniziato a sentire l'ingrandimento del mio pene ", e ora sono solo 2 settimane di utilizzo del suo prodotti il mio pene è di circa 9 pollici più lungo e forte. Sono così felice .. mi sento libero di contattare il capo Dr Wealthy sulla sua e-mail: wealthylovespell@gmail.com o puoi anche chiamarlo sul contatto dell'app Whats +2348105150446

    RispondiElimina