lunedì 11 novembre 2013

Il Kamut e la disinformazione

Un classico esempio di come la grande distribuzione manipola informazioni al puro scopo d'invogliare la popolazione ad acquistare un certo prodotto la si può ritrovare sicuramente nel Kamut.

Il Kamut non è il nome di un grano particolare scoperto in condizioni "miracolose" ma è un marchio registrato, come se dicessimo Coca Cola ad esempio, di proprietà dell'azienda americana Kamut e fondata da un dottore in patologia vegetale.
Questo marchio registrato designa e delimita una particolare linea, mai ibridata ed incrociata e garantita da agricoltura biologica, di una varietà di grano della sottospecie Triticum (Triticum turgidum ssp. Turanicum), prodotto dall'azienda statunitense in questione.
Il nome generico con cui è chiamato il Kamut è Khorasan, nome che delinea la cultivar di questo grano; Il nome deriva dalla regione Iranica dove venne descritto per la prima volta nel 1921 e dove è attualmente coltivato ed utilizzato per l'alimentazione delle popolazioni locali.
Il Kamut contiene le medesime sostanze nutritive degli altri tipi di frumento ma in maggior quantità,  c
ome ogni frumento che non è stato sottoposto a procedimenti di miglioramento genetico o ad una pressione selettiva troppo spinta; possiede, ad esempio, un maggior apporto proteico e calorico.
La sua caratteristica di essere un frumento poco incrociato, e quindi "primitivo" lo rende più digeribile
 dalle persone che soffrono di lievi allergie ed intolleranze, comunque non riconducibili alla celiachia. Questa caratteristica, che spesso è passata per miracolosa e molto amplificata da chi fa marketing alimentare, è una caratteristica che si può dire dei farri e delle “antiche” varietà di frumento duro e tenero, dove per antiche si intendono varietà di frumento che sono state poco incrociate dagli agricoltori.
Se la sua coltivazione è biologica (come permette la sua rusticità e come, per i propri prodotti, assicura il protocollo del marchio Kamut), si può dire senz'altro che è un prodotto salutare, senza però scadere in esagerazioni né in forzature incoraggiate dalla moda e dal marketing del salutismo estremo.

A differenza di quanto parte dell'opinione pubblica creda, il Kamut ha potere allergenico simile al comune grano e non è assolutamente adatto ai celiaci poiché contiene glutine, anche in quantità maggiori rispetto ai comuni frumenti.

Come il Grano, il Kamut può essere utilizzato per la preparazione di pasta, prodotti da forno ecc ecc, e si presta a moltissime lavorazioni in cucina.

Il Kamut, inoltre, ci dovrebbe fare riflettere dal punto di vista ecologico in quanto, essendo un marchio registrato, è soggetto a leggi ed in questo caso l'utilizzo di questo frumento, nella sua versione registrata, è pressoché un utilizzo monopolistico con tutti i benefici ma soprattutto i limiti che un monopolio può avere.
Poco chiara inoltre è l'impronta ecologica di tale prodotto che è coltivato molto lontano da noi e viene trasportato (inquinando) in tutto il mondo.
A favore di un maggior rispetto del nostro pianeta sono dell'idea che sia molto meglio valorizzare ed utilizzare le varie cultivar di frumento che si trovano in Europa e, soprattutto, nel nostro bel paese in modo di parlare almeno una volta a ragion veduta del tanto conclamato "chilometro zero" tanto di moda. 
Altra pecca di questo marchio è sicuramente il prezzo del prodotto finito che, secondo alcune fonti, può arrivare a costare dall’80 al 200% in più di una pasta di comune grano duro biologico con conseguenze non molto positive sul portafoglio delle persone.

Ricapitolando, il Kamut non è altro che un marchio registrato alla pari di Nutella, Coca Cola, Barilla mentre la sua forma generica si chiama Khorasan, forma che presenterà delle differenza molto variabili rispetto al Kamut poiché quest'ultimo, per chiamarsi tale, deve avere determinate caratteristiche genetiche ed organolettiche nella propria varietà che vanno rispettate e che sono garantite dalla stessa azienda.
Pensare che il Kamut, o qualunque altro grano sia miracoloso è qualcosa di insensato e che nasce dal martellamento costante della grande distribuzione che per invogliarci a vendere un prodotto farebbe di tutto ( ne sono esempio molte trasmissioni pseudosalutiste che si vedono in televisione ogni giorno e ad ogni ora).
Il mio consiglio, per questo e qualunque altro prodotto, è informarsi e solo successivamente deciderne o meno l'acquisto.
Una persona ben informata è una persona consapevole ed autonoma che ha la possibilità di fare scelte in base alla sua etica ed in generale alle sue convinzioni. Ciò è sicuramente quello che rende veramente libero un consumatore.
Dubitiamo sempre, informiamoci e solo dopo acquistiamo; dobbiamo essere padroni delle nostre scelte.



Il grano Khorasan (Triticum turgidum ssp. Turanicum)
Link utili:

http://www.disinformazione.it/kamut.htm

http://www.greenme.it/mangiare/prodotti-biologici/9144-kamut-benefici-usi-miti-da-sfatare

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/05/20/che-ne-sai-tu-di-un-campo-di-kamut%C2%AE/


http://www.donnagnora.it/DonnanoniGnora.aspx

1 commento:

  1. Ciao a tutti. Avevo il cuore spezzato perché avevo un pene molto piccolo, non bello da soddisfare una donna, avevo così tante relazioni interrotte a causa della mia situazione, ho usato così tanti prodotti che ho trovato online ma nessuno poteva offrirmi l'aiuto che cercavo. ho visto alcuni commenti su questo dottore chiamato Chief Dr Wealthy e ho deciso di inviargli un'e-mail su: wealthylovespell@gmail.com, così ho deciso di provare il suo prodotto a base di erbe. gli ho mandato un'e-mail e mi è tornato in mente, mi ha dato alcune parole di conforto con la sua crema alle erbe per l'allargamento del pene. Entro 1 settimana da lì, ho iniziato a sentire l'ingrandimento del mio pene ", e ora sono solo 2 settimane di utilizzo del suo prodotti il mio pene è di circa 9 pollici più lungo e forte. Sono così felice .. mi sento libero di contattare il capo Dr Wealthy sulla sua e-mail: wealthylovespell@gmail.com o puoi anche chiamarlo sul contatto dell'app Whats +2348105150446

    RispondiElimina