martedì 29 ottobre 2013

Nuove specie di vertebrati trovate in Australia

In una remota regione dell'Australia settentrionale sono stati scoperte nuove specie di vertebrati con caratteristiche primitive.
La scoperta si deve a ricercatori australiani dell'università "James Cook" in collaborazione con National Geographic Society.
La spedizione, coordinata dal biologo Conrad Hoskin, lo scorso mese di Marzo si è recata in elicottero sulla catena montuosa di Cape Melville a Capo York, un complesso di roccia granitica all'estremo nord-est dell'Australia. Qui si trova una foresta pluviale incontaminata ed è proprio al suo interno che gli studiosi hanno scoperto 3 nuove specie di vertebrati sconosciute al mondo scientifico fino ad allora.
Queste nuove specie sono state classificate dai tassonomisti; esse sono: un geco dotato di grandi capacità mimetiche (Saltuarius eximius) lungo circa una ventina di centimetri e con la particolarità di una coda che termina appiattita, come fosse una foglia. Inoltre questo geco è un animale prettamente notturno con occhi globosi molto ampi.


EPA/Conrad Hoskins / James Cook Univ /LANDOV


È stata trovata anche una rana maculata (Cophixalus petrolhilus) che vive a strettamente connessa nelle fessure del complesso granitico  della catena montuosa di cape Melville; essa emerge solamente per nutrirsi e quando l'ambiente lo permette ovvero quando la stagione è più umida e piovosa.



EPA/Conrad Hoskins / James Cook Univ /LANDOV

Infine è stato individuato uno scincide, chiamato Saprocincus saltus, un rettile dal color oro e con arti molto allungati; probabilmente adatti per vivere nelle insenature di rocce e terreno.


EPA/Conrad Hoskins / James Cook Univ /LANDOV
Questi animali possiedono tutti delle caratteristiche anatomiche e biologiche estremamente interessanti dovute all'isolamento territoriale che ha permesso loro di adattarsi all'ambiente circostante in maniera autonoma e senza ibridazioni con eventuali specie affini. Tra gli adattamenti riscontrati dall'equipe di ricercatori vi è quella della rana i cui girini si sviluppano all'interno delle uova in esemplari adulti in miniatura. Le uova vengono rilasciate, nella stagione secca, all'interno del granito in zone umide in modo che possano socchiudersi in totale sicurezza.



Nessun commento:

Posta un commento