La scoperta si deve a ricercatori australiani dell'università "James Cook" in collaborazione con National Geographic Society.
La spedizione, coordinata dal biologo Conrad Hoskin, lo scorso mese di Marzo si è recata in elicottero sulla catena montuosa di Cape Melville a Capo York, un complesso di roccia granitica all'estremo nord-est dell'Australia. Qui si trova una foresta pluviale incontaminata ed è proprio al suo interno che gli studiosi hanno scoperto 3 nuove specie di vertebrati sconosciute al mondo scientifico fino ad allora.
Queste nuove specie sono state classificate dai tassonomisti; esse sono: un geco dotato di grandi capacità mimetiche (Saltuarius eximius) lungo circa una ventina di centimetri e con la particolarità di una coda che termina appiattita, come fosse una foglia. Inoltre questo geco è un animale prettamente notturno con occhi globosi molto ampi.
EPA/Conrad Hoskins / James Cook Univ /LANDOV |
È stata trovata anche una rana maculata (Cophixalus petrolhilus) che vive a strettamente connessa nelle fessure del complesso granitico della catena montuosa di cape Melville; essa emerge solamente per nutrirsi e quando l'ambiente lo permette ovvero quando la stagione è più umida e piovosa.
EPA/Conrad Hoskins / James Cook Univ /LANDOV |
Infine è stato individuato uno scincide, chiamato Saprocincus saltus, un rettile dal color oro e con arti molto allungati; probabilmente adatti per vivere nelle insenature di rocce e terreno.
EPA/Conrad Hoskins / James Cook Univ /LANDOV |
Per saperne di più:
- http://www.repubblica.it/ambiente/2013/10/28/foto/australia_nuove_specie_in_un_mondo_perduto-69621638/#1
- http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2013/10/28/Animali-sconosciuti-scoperti-mondo-perduto-_9531914.html
- http://www.lastampa.it/2013/10/28/societa/lazampa/australia-animali-sconosciuti-scoperti-in-mondo-perduto-bJDVRt7QgHwPUaRLazhq1I/pagina.html
- http://america.aljazeera.com/articles/2013/10/28/lost-world-discoveredinremoteaustralia.html
Nessun commento:
Posta un commento