sabato 12 luglio 2014

Animali strani nel mondo animale (PARTE 1)

Madre Natura riserva sempre delle sorprese e molte differenze di forma, colore, abitudini all'interno dei vari regni presenti sul pianeta.
Il regno animale è ricchissimo di animali stravaganti e di cui ignoriamo l'esistenza.
Qui di seguito ne elencherò qualcuno, sperando di fare cosa gradita.


                                                           PESCI PACU
I pesci Pacu sono un insieme di diverse specie di pesci imparentati con i Piranha. Questi sono pesci vegetariani che normalmente si trovano nei grandi fiumi del Sud America.
Generalmente sono più grandi dei piranha e sembrerebbero, in apparenza, possedere una struttura molto "standard".
Ciò che li rende particolari è la dentatura la quale è molto differente da quella dei piranha. Mentre i piranha hanno denti aguzzi e taglienti visibili anche quando hanno la bocca chiusa, i pesci Pacu possiedono una dentatura molto simile a quella umana (denti appiattiti ed ampi) e questi non sono visibili quando la bocca è chiusa.
I loro denti sono funzionali alla dieta di questo pesce che si nutre di cose molto dure come semi e noci e per cui vengono anche chiamati "pesci schiaccianoci".

Particolare di dentatura di Pesce Pacu
                                                       POLPO  DUMBO Il "Polpo Dumbo" è un nome comune dato ai polpi, appartenenti al genere Grimpoteuthis, che possiedono due protuberanze che ricordano le orecchie del famoso elefantino della Disney.
Vivono in acque profonde tra i 400 ed i 5000 metri e sono difficilmente avvistabili a cause delle grandi profondità che possono raggiungere.
Si nutrono di crostacei e vermi marini ma non si conosce molto della loro dieta per la grande difficoltà con cui si riesce a scovarli nelle profondità.
Essi vivono anche nei prezzi di camini idrotermali marini che sono zone sul fondo del mare da cui fuoriescono acqua calda e flussi continui di minerali grazi all'attività vulcanica.
Quelle che sembrano orecchie enormi in realtà sono pinne che vengono utilizzate per il movimento verticale (quindi per la risalita).
Nel video qui sotto, potete vedere un esempio di Grimpoteuthis bathynectes

                                                            Ragni Spinosi
Il genere Gasteracantha contiene ragni caratterizzati dalla presenza di numerosi aculei  sulla parte posteriore del corpo (opistostoma).
Possiamo trovare esemplari di quest ragni spinosi in sud America, Australia, Madagascar e in Asia orientale e sud orientale. Sono carnivori e si nutrono di insetti che intrappolano grazie alla loro ragnatela.
Non si sa bene per quale motivo questi ragni siano spinosi; l'ipotesi più accreditata afferma che questa struttura si sia evoluta a scopo difensivo (ingoiare qualcosa di spinoso è sempre complicato) ma anche per mimetizzarsi nelle foreste pluviali da possibili predatori.



                              ARMADILLO ROSA
Di questo simpatico animaletto, chiamato in Sud america Pichi Ciego, ho già dedicato un articolo in passato per cui vi rimando qui

                                  "SERPENTE" PENE


Animale molto strano il "serpente pene" (Atretochoana eiselti), un anfibio ritrovato in Sud America, dove sono state individuate varie specie,  dopo il riconoscimento del primo individuo (fiume Madeira, Sud america 2011).
Il nome volgare trae in inganno perchè non è un serpente ma un anfibio della famiglia dei Caeciliidae che può raggiungere la dimensione di 80cm.
Sono apodi (senza arti) ed utilizzando l'olfatto per orientarsi nel loro ambiente.
È un animale di cui si conosce ancora poco. Si pensa abbia abitudini prettamente acquatiche, poichè test genetici hanno evidenziato una certa famigliarità con le salamandre prive di polmoni e che sia vivipara.
Atretochoana eiselti
Foto che mostra testa flessa di Atretochoana eiselti in movimento
                                     Scimmia Nasica
Questa Bizzarra scimmia, Nasalis larvatus, è originaria del Borneo e vivono in giungle  e foreste di mangrovie. L'appendice nasale pendula, particolarmente sviluppati nei maschi, è il segno più distintivo e che rende strano questo splendido animale minacciato dalla continua perdita del suo ecosistema e dal fatto che sono considerati un cibo prelibato.
L'appendice nasale, nei maschi più anziani, può raggiungere anche i 18 cm  e anche se non è ben chiara l'utilità di un appendice così pronunciata, si pensa che possa essere una struttra importante per la produzione dei richiami sessuali e, con tutta probabilità, come carattere sessuale secondario.

Un altra ipotesi, invece, afferma che questa struttura nasale così pronunciata potrebbe essere utile per la dispersione di calore in un ambiente molto caldo e umido come quello del Borneo.
La scimmia Nasica si ciba di frutta acerba perché la frutta matura fermenterebbe all'interno del loro apparato digestivo causando gonfiori e dolori che possono anche essere fatali.

L'apparato digerente è diviso in 4 parti in cui è presente una ricca e forte flora batterica che permette la digestione della cellulosa e l'annullamento del potere tossico contenuto in alcune piante di cui si nutrono.
In Indonesia vengono chiamate "scimmie olandesi" in segno di disprezzo nei confronti degli antichi colonizzatori olandesi che erano grassi e col naso lungo.

Image credit: Bjørn Christian Tørrissen, via Wikimedia Commons.

                              PESCE STREGA (HAGFISH o Missina)
Pesce molto particolare in quanto è l'unico pesce che possiede un cranio ma non la colonna vertebrale.
Appartengono alla famiglia delle Myxinidae e sono considerati fossili viventi.
Vivono nelle profondità marine ed assomigliano, come aspetto a delle anguille. Non hanno mascelle, spine, squame e la loro vista è molto scarsa poiché utilizzano il senso dell'olfatto per spostarsi in mare e riconoscere le prede.
Sono conosciute tantissime varietà di questa famiglia d'animali marini, alcune con colorazioni particolari (scale di rosa) fino al marrone o al grigio.
Si nutrono di animali morti ma possono anche cacciare prede vive, attaccandosi a loro e nutrendosi di ci che hanno all'interno creando ulcerazioni nel corpo della preda.
Cosa molto curiosa è che possono produrre una sostanza gelatinosa e melmosa che può soffocare gli squali e qualunque altro predatore. Questa melma al contatto con l'acqua si espande all'inverosimile imprigionano ogni cosa, hagfish compresi ma quest'ultimi sono capaci, nella maggior parte dei casi, di liberarsi dalla melma e allontanarsi.
Qui di seguito un video di una Missina che produce "la melma anti-predatori"



                                                          PESCE LUNA
Il Pesce Luna (Mola mola), chiamato "pesce sole" dagli americani che devono sempre fare gli alternativi :D ,
è il più grande tra i  pesci ossei. Predilige il mare aperto ma è localizzabile anche in acqua costiere in zone tropicale, temperate e fredde (è stato trovato fino alle coste norvegesi e di Terranova). Lo si può avvistare anche nel mediterraneo ma se non siete fortunati potrete vederlo all'acquario di Genova.
Nell'emisfero Australe invece, è avvistabile lungo le coste di Sud Africa e Australia ed anche lungo le coste della Terra Del fuoco.
Può raggiungere anche i 4.5 metri di altezza e 3 di lunghezza. La sua forma schiacciata e allungata (ovoidale)
La locomozione è affidata soprattutto alle pinne dorsale e anale che sono opposte e simmetriche, di forma allungata (soprattutto la pinna anale). La pinna dorsale è sviluppata e a forma di ventaglio.
I denti sono fusi formando una sorta di becco.
Si ciba di plancton e meduse e le aperture brachiali sono ridotte e formate da un unica apertura poco prima della pinna pettorale.
La pelle del Mola mola può diventare molto spessa, fino a oltre 15 cm, e può ospitare notevoli quantità di parassiti e microorganismi, alcuni dei quali possono provocare bioluminescenza sulla superficie di questo pesce.
Il pesce luna a volta sale in superficie e si adagia su un fianco a pelo d'acqua. Sembra che in questo moda egli possa eliminare i parassiti che vengono mangiati da uccelli.
È un pesce molto longevo che secondo studi può anche raggiungere ampiamente il secolo di vita.

Mola mola e subacqueo

                                                   PESCE BLOB
Il pesce blob (Psychrolutes marcidus) è un pesce che vive le profondità marine tra i 500 ed i 1200 metri in Australia.
La composizione gelatinosa e flaccida della sua carne, lo rende meno denso dell'acqua, e quindi capace di galleggiare sopra il fondo del mare con poca fatica.
Non avendo praticamente massa muscolare, attende letteralmente che il cibo gli arrivi vicino ed assume senza problemi qualunque particella alimentari che s'aggira vicino alla sua bocca.
È un animale minacciato di estinzione a causa della pesca a strascico.



                                                  GRANCHIO YETI
Kiwa Hirsuta, conosciuto ai più come "granchio yeti", è stato scoperto nel 2005 al largo dell'Isola di Pasquaa 2200 metri di profondità. Vive nei pressi di sorgenti idrotermali vulcaniche.
Segni distintivi di questo crostaceo sono le chele molto lunghe, gli occhi atrofizzati e, soprattutto, lunghi filamenti setosi di colore giallastro- marrone che ospitano colonie batteriche.

Kiwa hirsuta

                              COLUGO DELLA SONDA

Il Colugo della Sonda, Galeopterus variegatus, è un mammifero appartenente alla famiglia dei cinocefalidi che impropriamente viene anche chiamate "Lemure volante della Sonda" ed a cui appartiene un'unica altra specie vivente nelle Filippine.
Il nome comune di lemure volante può trarre in inganno ma questo animale non è un lemure. Ha le dimensioni di un piccolo felino, con muso affusolato ed una faccia che ricorda quella dei chirotteri (pipistrelli), con grandi occhi e orecchie piccole di forma arrotondata.
È dotato di una membrana (petagio) che si estende dal collo fino alle punte delle dita dei quattro arti e fino alla coda. Questa membrana, oltre a permettere all'animale di palanare, viene utilizata come fosse una piccola amaca per accogliere il piccolo.
L'adulto del Colugo può arrivare a misurare 30-40 c, per un peso di quasi 2 Kg.
Sono animali crepuscolari-notturni, arboricoli che dormono durante il giorno. Il patagio, permette di planare anche per distanze di oltre 100 metri. Inoltre sono abili arrampicatori e sono molto lenti al suolo perchè il patagio risulta ingombrante a terra.
Vive in Thailandia, Malesia, Borneo, arcipelago Filippino, Sumatra, Giava nelle foreste pluviali ma anche in piantagioni di cocco e banani.
Piccola curiosità sulla sua pelliccia; il suo colore lo mimetizza quando è attaccato a tronchi degli alberi tanto da sembrare della corteccia con dei licheni sopra.



Per oggi concludo qui. Presto la seconda parte (lunedi o martedi della prossima settimana) :)

Nessun commento:

Posta un commento