sabato 23 giugno 2012

Glaucus atlanticus

Sono dei simpaticissimi molluschi nudibranchi appartenenti al genere Glaucus e simili a Glaucilla marginata.
Conducono una vita pelagica, ovvero vivono muovendosi negli specchi d’acqua (sono tipici di mari tropicale e temperati) e galleggiano sulla superficie dell’acqua grazie ad una bolla d’aria trattenuta attraverso i cerata modificati.

Il corpo è di colore  blu con diverse sfumature e bianco nella zona ventrale, rivolta alla superficie, mentre il dorso, rivolto verso il fondale, è argentato come camuffamento dai possibili predatori. I cerata sono particolarmente sviluppati e ramificati ed hanno funzioni di sostegno. I cerata sono dello stesso colore del corpo, raggruppati a coppie e danno sostegno poiché le ramificazioni aumentano la superficie di contatto dell’organismo con la superficie d’acqua.

Condivide la sua nicchia ecologica con il “cugino” Glaucilla marginata e prediligono ambienti in cui vivono associati a sifonofori, navigando a testa in giù e facendosi trasportare dalle correnti marine e dai venti.
L’alimentazione di questi organismi è basata su Hydrozoa, in particolare appartenenti a generi quali Velella, Physalia e Porpita. Sono infatti ghiotti di cellule orticanti di questi idrozoi tra le quali prediligono, ad esempio, la “caravella portoghese”(Physalia physalis). Le cellule orticanti ottenute nutrendosi di questi organismi vengono immagazzinate all’interno di Glaucus atlanticus e simili a fini difensivi ed in particolare si concentrano nella zona dei cerata.
Studi indicando anche una propensione al “cannibalismo” ovvero a nutrirsi di rappresentanti della propria specie.

 

glaucus-banner-marginatus_72623_1

 

 

Glaucus atlanticus sulla sinistra e Glaucillus marginatus sulla destra. © Gary Cob, www.nudibranch.com.au

 

 

 

Cerata: protuberanze cutanee tipiche di molti molluschi nudibranchi. Hanno diverse funzioni da quella respiratoria a quelle difensiva o digestiva.

Per saperne di più:

http://www.seaslugforum.net/showall/glauatla

http://www.seaslugforum.net/find/glaumarg

http://www.nhm.ac.uk/nature-online/species-of-the-day/collections/our-collections/glaucus-atlanticus/index.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Glaucus_atlanticus

Nessun commento:

Posta un commento