Questa vuole essere una sorta di rubrica che mi permetterà col tempo di presentare animali che mi piacciono e che per certi versi trovo affascinanti. Spero così di far cosa gradita a tutti e farvi conoscere un po’ dell’incredibile biodiversità del nostro pianeta.
Come primo animale vi presento il “Petauro dello zucchero” (Petaurus breviceps). Da alcuni viene chiamato anche scoiattolo volante ma quest’ultimo nome è improprio poiché non imparentati direttamente dal punto di vista sistematico.
Questo simpatico animale è un marsupiale, per cui molto più imparentato con i canguri rispetto agli scoiattoli precedentemente citati.
Se lo conoscete molto probabilmente avrete visto qualche video su youtube in quanto negli ultimi anni è diventato di moda come animale domestica con, ovviamente, tutte le conseguenze positive e negative che ciò comporta.
Come si può facilmente notare dalla foto qui sopra la sua caratteristica principale è quella membrana estendibile (patagio) che gli permette di planare. Quando vuole planare estende la membrana e la aggancia agli arti ed il gioco è fatto.
Il petauro dello zucchero è “fruttariano” ma mangia anche insetti; vive in Indonesia, Nuova Guinea ed Australia. Qui di seguito un video preso da youtube; vi invito a cercarne altri perché sono molto simpatici!
Pagina Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Petaurus_breviceps