lunedì 29 agosto 2011

Libri consigliati estate 2011

Prendo in prestito una lista presa dal sito Pikaia (splendido portale italiano sull’evoluzione) che tratta consigli di lettura per l’estate 2011. Perchè ve la propongo solo ora che l’estate ormai è finita? Ma è semplice, perchè ci sono ottimi spunti di lettura e la ritengo una lista validissima!!! E poi fino ad oggi non avevo ancora pensato di proporla qui.

Ecco la lista, buona lettura!

mercoledì 24 agosto 2011

L’albero della vita

Lo ammetto, il titolo è un po’ “da megalomani” ma come ben sapete per incuriosire qualche persona in più si usano questi mezzucci, tuttavia vi assicuro che è una cosa interessante quella che sto per proporvi…. anzi 2!

In primo luogo vi consiglio un libro che mi sono regalato qualche giorno fa dal titolo: “Il più grande spettacolo della terra – perché Darwin aveva ragione” di Richard Dawkins. (http://www.ibs.it/code/9788804595526/dawkins-richard/piu-grande-spettacolo.html)

È un libro che consiglio a tutti perché di facile comprensione, ben argomentato e ricco di esempi interessanti che possono essere spunto per ulteriori ricerche nel web e letture inerenti al tema dell’evoluzione.

La seconda cosa che vi segnalo l’ho trovata leggendo questo libro e ammetto che, pur avendone già sentito parlare, non conoscevo questo sito. In questo sito infatti, si può scaricare “l’albero della vita” che non è altro che un mega poster in formato pdf in cui sono sistemati molti animali in base alla loro “parentela” ( o come direbbe Dawkins “cuginanza”…. lo capirete leggendo il libro il perché )

Buona visione a tutti…e buona lettura!!!

martedì 23 agosto 2011

Un animale da scoprire: Il petauro dello zucchero

Questa vuole essere una sorta di rubrica che mi permetterà col tempo di presentare animali che mi piacciono e che per certi versi trovo affascinanti. Spero così di far cosa gradita a tutti e farvi conoscere un po’ dell’incredibile biodiversità del nostro pianeta.

Come primo animale vi presento il “Petauro dello zucchero” (Petaurus breviceps). Da alcuni viene chiamato anche scoiattolo volante ma quest’ultimo nome è improprio poiché non imparentati direttamente dal punto di vista sistematico.

mcdonald-joe-sugar-glider-marsupial-mammal-gliding-petaurus-breviceps-australia Questo simpatico animale è un marsupiale, per cui molto più imparentato con i canguri rispetto agli scoiattoli precedentemente citati.
Se lo conoscete molto probabilmente avrete visto qualche video su youtube in quanto negli ultimi anni è diventato di moda come animale domestica con, ovviamente, tutte le conseguenze positive e negative che ciò comporta.

Come si può facilmente notare dalla foto qui sopra la sua caratteristica principale è quella membrana estendibile (patagio) che gli permette di planare. Quando vuole planare estende la membrana e la aggancia agli arti ed il gioco è fatto.

Il petauro dello zucchero è “fruttariano” ma mangia anche insetti; vive in Indonesia, Nuova Guinea ed Australia. Qui di seguito un video preso da youtube; vi invito a cercarne altri perché sono molto simpatici!

Pagina Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Petaurus_breviceps

lunedì 22 agosto 2011

Vaccino suina: stop delle vaccinazioni in Cina, potrebbe causare narcolessia.

Secondo il Newscientist in Cina è stata sospesa la somministrazione del vaccino contro l’influenza suina perché sospettato di causare narcolessia probabilmente per colpa degli adiuvanti utilizzati nel vaccino.

I ricercatori hanno notato infatti un aumento di casi di narcolessia nella popolazione cinese associata ad una precedente vaccinazione con questo farmaco.

Ulteriori studi sono ancora in atto da parte della Beijing University in collaborazione con Juliette Faraco dello Stanford University's Center for Narcolepsy.

Non ci resta che attendere ulteriori notizie a riguardo.

Lik alla notizia (inglese): http://www.newscientist.com/article/dn20814-swine-flu-not-vaccine-may-trigger-narcolepsy.html

domenica 21 agosto 2011

Sequenziato il primo genoma di canguro

È recente la notizia che un gruppo di ricercatori coordinati  dalla “University of Melbourne” hanno sequenziato completamente il genoma di un canguro (Macropus eugenii). Questa importante ricerca permetterà di capire meglio se le istruzioni per il salto sono scritte nel DNA di questo marsupiale e non solo.

Infatti questo marsupiale, che potremmo quasi paragonare ad un fossile vivente, presenta particolarissime caratteristiche tra le quali una gestazione di 12 mesi,11 dei quali all’interno del marsupio, un  olfatto molto sviluppato e la capacità di concentrare antibiotici nel latte materno tale da proteggere i piccoli nati da batteri dannosi quali E.coli.

Macropus eugenii è solo il secondo marsupiale il cui genoma è stato totalmente sequenziato. Il primo fu il diavolo della Tasmania.

A Tammar wallaby. (Credit: Geoffrey Shaw)                                          A Tammar wallaby. (Credit: Geoffrey Shaw) 

Link alla notizia:

http://www.sciencedaily.com/releases/2011/08/110818211545.htm

http://www.wikieasy.it/index.php?topic=4457.0

 

sabato 20 agosto 2011

Benvenuti!

Benvenuti a tutti coloro che passeranno per caso su questo blog. Come scritto nel disclaimer qui a lato, l’obiettivo di questo blog è condividere la mia passione per la scienza a 360° inserendo news, curiosità ed informazioni di vario tipo inerenti le più disparate discipline scientifiche. Essendo biologo, con tutta probabilità mi focalizzerò soprattutto sulla biologia e le scienze naturali ma non escludo di aggiungere anche notizie inerenti campi a me più lontani, come ad esempio la fisica, la matematica o l’astrofisica. Spero di fare cosa gradita ai navigatori del web e soprattutto mi auguro di aiutare in un qualche modo le persone a conoscere ogni volta qualcosa di nuovo che possa essere loro utile nelle conversazioni con gli amici o più semplicemente per pura cultura personale.

Non ho la presunzione di insegnarvi le cose, anzi, sicuramente commetterò errori (che spero mi facciate notare eventualmente per modificarli) voglio solo diffondere un minimo di nozioni scientifiche e curiosità di vario tipo dal mondo animale in modo da coinvolgervi e spingervi verso una lettura più approfondita degli argomenti che proporrò.
Grazie a tutti per l’attenzione. Buona vita!

Ameba al microscopio