mercoledì 1 ottobre 2014

Il disegno della vita - J. Craig Venter

Dopo molto tempo dal mio ultimo post a causa di mancanza di tempo e di spunti interessanti da proporvi, riprendo a scrivere proponendovi una lettura che può far chiarezza su un avvenimento scientifico considerato molto importante dalla stampa internazionale.
Il 20 Maggio 2010, Craig Venter annunciò al mondo la creazione del primo essere vivente in un laboratorio: una cellula "sintetica" ottenuta a partire da un cromosoma artificiale in grado di moltiplicarsi.

Nel libro "Il disegno della vita" (saggi Rizzoli), Venter analizza il percorso scientifico che lo ha portato a questo importante traguardo, analizzando nello specifico le tecniche utilizzate, i problemi accorsi al progetto ed i possibili sviluppi futuri.
È un libro che trovo semplice, scritto in un linguaggio comprensibile anche a chi non ha le basi scientifiche che spesso sono ostacolo per la comprensione di questo genere di saggi.
Lo consiglio a tutti, per farsi un'idea sull'avvenimento dopo aver letto il punto di vista del personaggio che ha reso possibile questo importante traguardo scientifico che getta le basi per nuovi possibili sviluppi scientifici.
È inoltre indicato a chi ha scritto articoli pessimi su questo avvenimento, al puro scopo di vendere qualche giornaletto in più, e a chi ha fatto di tutto per demonizzare questo studio in nome di una qualunque divinità o per pura invidia o puro senso d'anticonformismo.




Per saperne di più:

1) Articolo di Edoardo Boncinelli (corriere.it) del 21 Maggio 2010

2) BBC sull'argomento, 20 Maggio 2010

3) NYtimes 20 Maggio 2010

4) Economist 20 Maggio 2010

5) Nature 20 Maggio 2010

6) Estratto PDF della ricerca (inglese) da Sciencemag.org